Assemblea Ordinaria degli Azionisti del 27-28 giugno 2012

Documentazione e partecipazione degli Azionisti all'Assemblea ordinaria

Le disposizioni in materia di partecipazione degli Azionisti alla Assemblea sono dettagliate nell'art. 11 (Intervento e rappresentanza in Assemblea) dello Statuto Sociale.

 

1. Progetto di Bilancio

 

2. Relazione sulla Remunerazione

 

3. Nomina Amministratori

 

4. Nomina Collegio Sindacale

 

  • Partecipazione all'Assemblea e conferimento di delega
    • Ogni azione ordinaria dà diritto ad un voto nelle Assemblee ordinarie e straordinarie della Società; nell’area dedicata alla Corporate Governance “Investor Relations - KME in borsa”, all’indirizzo www.kme.com/it/assembleaordinaria2012 del sito web della Società www.kme.com sono riportate le informazioni di dettaglio sull’ammontare del capitale sociale e sulla sua composizione. Ai sensi di legge e dell’art. 11 dello Statuto Sociale, la legittimazione all’intervento in Assemblea ed all’esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società effettuata dall’intermediario abilitato alla tenuta dei conti ai sensi di legge, sulla base delle evidenze delle proprie scritture contabili relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea in prima convocazione, ossia il 18 giugno 2012 (record date); le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale termine non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto di voto in Assemblea. La comunicazione dell’intermediario dovrà pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea in prima convocazione (ossia entro il 22 giugno 2012). Resta ferma la legittimazione all’intervento ed al voto anche qualora le comunicazioni siano pervenute alla Società oltre detto termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari della singola convocazione.

      Ciascun soggetto legittimato ad intervenire in Assemblea può farsi rappresentare mediante delega scritta ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, con facoltà di sottoscrivere il modulo di delega (format 1), reperibile sul sito web della Società www.kme.com all’indirizzo www.kme.com/it/assembleaordinaria2012, nella sezione riservata all’Assemblea in parola, nonché presso la sede legale, Segreteria Societaria, Firenze (50127), Via dei Barucci n. 2.

      La delega può essere trasmessa alla Società mediante invio a mezzo raccomandata presso la sede legale, Segreteria Societaria, Firenze (50127), Via dei Barucci n. 2, oppure trasmessa in maniera tale da assicurare l’avvenuta ricezione da parte della Società, al numero di fax 055.44.11.681, ovvero mediante notifica elettronica all’indirizzo di posta certificata kmegspa@legalmail.it.

      La Società ha designato quale Rappresentante degli Azionisti, ai sensi dell’art. 135 undecies del D.Lgs. 58/1998 (il “TUF”), la Società per Amministrazioni Fiduciarie “SPAFID” S.p.A. a cui potrà essere conferita la delega con istruzioni di voto sulle proposte all’Ordine del Giorno.

      La delega e le istruzioni di voto possono essere conferite entro le ore 24:00 della fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’assemblea in prima convocazione (ossia entro il 25 giugno 2012), con le seguenti modalità:

      1. consegna presso gli uffici operativi di Foro Buonaparte n. 10 (20121) Milano dell’originale del modulo di delega e di istruzioni di voto, dietro presentazione da parte del Socio Delegante di un proprio documento di identità avente validità corrente in modo che la Fiduciaria possa procedere alla identificazione personale. Qualora il Socio Delegante sia una persona giuridica, attraverso la consegna di copia conforme all’originale della delibera dalla quale si evinca: (i) che il conferente delega è il legale rappresentante pro tempore del Socio Delegante ovvero altro soggetto debitamente abilitato; (ii) che il conferente delega dispone di idonei poteri per agire in tal senso;

      2. spedizione della documentazione di cui al primo punto a mezzo corriere o raccomandata a.r., unitamente alla copia di un documento di identità del Socio Delegante avente validità corrente o, qualora il Socio Delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri.

      Il modulo di delega (format 2) è disponibile a partire dal 18 maggio 2012 sul sito web della Società www.kme.com, nell’area dedicata alla Corporate Governance “Investor Relations - KME in borsa”, all’indirizzo www.kme.com/it/assembleaordinaria2012, nonché presso la sede legale, Segreteria Societaria, Firenze (50127), Via dei Barucci n. 2. Il voto sarà esercitato per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite le istruzioni di voto. Le deleghe e le istruzioni di voto conferite al Rappresentante degli Azionisti sono revocabili entro il termine del 25 giugno 2012.

  • Diritto di porre domande prima dell'Assemblea
    • Ai sensi dell’art. 127-ter TUF, i Soci possono porre domande scritte sulle materie all’Ordine del Giorno anche prima dell’Assemblea, mediante invio delle domande a mezzo raccomandata presso la sede legale, Segreteria Societaria, Firenze (50127), Via dei Barucci n. 2, oppure trasmesse via fax al n. 055.44.11.681, ovvero mediante notifica elettronica all’indirizzo di posta certificata kmegspa@legalmail.it. La legittimazione all’esercizio di tale diritto è attestata da una comunicazione alla Società da parte dell’intermediario abilitato ai sensi dell’art. 23, comma 1, del Provvedimento Banca d’Italia – Consob del 22 febbraio 2008 come successivamente modificato. Alle domande pervenute prima dell’Assemblea verrà data risposta al più tardi durante la stessa, con facoltà della Società di fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

  • Diritto di richiedere l'integrazione dell'ordine del giorno
    • Ai sensi dell’art. 126 bis del TUF gli Azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro dieci giorni di calendario dalla pubblicazione dell’avviso di convocazione (ovvero entro il 28 maggio 2012), l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da loro stessi proposti.

      La legittimazione all’esercizio di tale diritto è attestata da una comunicazione alla Società da parte dell’intermediario abilitato ai sensi dell’art. 23, comma 1, del Provvedimento Banca d’Italia – Consob del 22 febbraio 2008 come successivamente modificato.

      La domanda deve essere presentata per iscritto, anche mediante invio a mezzo raccomandata, presso la sede legale, Segreteria Societaria, Firenze (50127), Via dei Barucci n. 2, a condizione che pervenga alla Società entro il termine di cui sopra. Entro detto termine e con le medesime modalità deve essere presentata da parte degli eventuali soci proponenti una relazione sulle materie di cui viene proposta la trattazione.

      Si ricorda che l’integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da loro predisposta, diversa da quelle di cui all’art. 125 ter, comma 1, del TUF.

      Nell’area dedicata alla Corporate Governance “Investor Relations - KME in borsa”, all’indirizzo www.kme.com/it/assembleaordinaria2012 del sito web della Società www.kme.com sono riportate le informazioni di maggiore dettaglio relative al diritto di richiedere l’integrazione dell’Ordine del Giorno.

  • Voto per corrispondenza
    • Il voto può essere esercitato anche per corrispondenza. Le schede di votazione, con le relative modalità d’esercizio, sono disponibili a partire dal 18 maggio 2012 presso la sede legale, Segreteria Societaria, Firenze (50127), Via dei Barucci, n. 2 nonché sul sito web della Società www.kme.com, all’indirizzo www.kme.com/it/assembleaordinaria2012 nella sezione riservata all’Assemblea in parola.

      La scheda, unitamente a copia della comunicazione prevista dalla normativa vigente al fine della partecipazione all’Assemblea, dovrà pervenire in originale, mediante invio a mezzo raccomandata, entro il giorno precedente l’Assemblea in prima convocazione presso la sede legale, Segreteria Societaria, Firenze (50127), Via dei Barucci, n. 2. Si segnala che le schede pervenute oltre i termini previsti o prive di sottoscrizione non sono prese in considerazione ai fini della costituzione dell’Assemblea né ai fini della votazione. Il voto espresso per corrispondenza può essere revocato mediante dichiarazione scritta portata a conoscenza della Società, Segreteria Societaria, Firenze (50127), Via dei Barucci, n. 2, entro il giorno precedente l’Assemblea in prima convocazione, ovvero mediante dichiarazione espressa resa dall’interessato nel corso dell’Assemblea medesima. Non è prevista alcuna procedura di voto con mezzi elettronici.

  • Pubblicazione dell'avviso di convocazione
    • Il presente avviso di convocazione viene pubblicato in data 18 maggio 2012, ai sensi dell’art. 125 bis del TUF e dell’art. 84 del Regolamento Consob n.11971/99, nonché ai sensi dell’art. 10 dello Statuto Sociale, sul sito web della Società www.kme.com e sul quotidiano “MF/Milano Finanza” e altresì inviato a Borsa Italiana S.p.A.

  • Documentazione
    • Le Relazioni, comprensive delle proposte di deliberazione, e l’ulteriore documentazione relativa all’intero Ordine del Giorno, sono a disposizione presso la sede legale, Segreteria Societaria, Firenze (50127), Via dei Barucci, n. 2 e sono inoltre pubblicate sul sito web della Società www.kme.com, all’indirizzo www.kme.com/it/assembleaordinaria2012, nella sezione riservata all’Assemblea in parola, nonché presso Borsa Italiana S.p.A.

      Le Relazioni, comprensive delle proposte di deliberazione, e l’ulteriore documentazione relativa all’intero Ordine del Giorno, sono depositate come segue:

      • la “Relazione illustrativa degli Amministratori” sul punto n. 1 dell’Ordine del Giorno, comprensiva del progetto del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato e della proposta di deliberazione nonché della “Relazione sul Governo Societario, gli assetti societari e sulla applicazione del Codice di Autodisciplina”, insieme alle Relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione, è stata già resa disponibile in data 23 aprile 2012;

      • la documentazione di cui all’art. 77, comma 2 bis del Regolamento Consob n. 11971/98 sul punto n. 1 dell’Ordine del Giorno dell’Assemblea in sede ordinaria, almeno 15 giorni prima della data dell’Assemblea in prima convocazione, con l’avvertenza che tale deposito sarà effettuato unicamente presso la sede sociale;

      • la “Relazione sulla Remunerazione” sul punto n. 2 dell’Ordine del Giorno, redatta dagli Amministratori, comprensiva della proposta di deliberazione, almeno 21 giorni prima della data dell’Assemblea in prima convocazione;

      • le Relazioni illustrative degli Amministratori sui punti n. 3 e n. 4 contestualmente alla pubblicazione del presente avviso di convocazione.

      Gli Azionisti hanno facoltà di ottenerne copia.

       

Moduli di delega

 

Voto per corrispondenza



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