Manes Vincenzo

Vincenzo Manes è nato nel 1960, coniugato con tre figli. Dopo la laurea in Economia alla Luiss (Roma), ha lavorato negli Stati Uniti in società di investimenti. Al rientro in Italia ha fondato Intek Group, di cui è presidente e amministratore delegato. Intek, con sede a Milano, è una holding di partecipazioni costituita nel 1993 e quotata alla Borsa di Milano. Ha un fatturato consolidato di circa 2,0 miliardi di Euro (2016) e dà lavoro a quasi 6.000 collaboratori, di cui oltre un migliaio in Italia.

Le maggiori partecipazioni di Intek Group sono nel settore industriale (con KME AG, leader europeo nella lavorazione di prodotti e semilavorati in rame, con 12 stabilimenti tra Europa e Cina), nel settore finanziario (con i2CAPITAL PARTNERS Sgr S.p.A., società di investimenti che gestisce attività di private equity, hedge funds e real estate), e nel settore delle energie rinnovabili (con ERGYCAPITAL S.p.A., società attiva in particolare nel fotovoltaico, biogas e geotermia).

Dal 2015 è membro del consiglio di amministrazione di TOD'S GROUP, della COMPAGNIA IMMOBILIARE AZIONARIA e di CLASS EDITORI.

Da oltre quindici anni Vincenzo dedica un crescente impegno alle attività per il settore sociale. Nel 2003 costituisce FONDAZIONE DYNAMO,una delle prime realtà italiane di venture philanthropy, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo della filantropia in Italia. Nel corso degli anni la Fondazione dà vita a Dynamo Camp, un'iniziativa modellata sull'esempio degli “Hole in the Wall Camps” creati dall'attore Paul Newman per ospitare gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche.

Dynamo Camp è il primo centro italiano di terapia ricreativa ed aderisce a “SeriousFun Children's Network”, del cui Council Vincenzo Manes è membro. Dynamo Camp si finanzia con generose donazioni di individui e imprese, nonché con proventi di tre imprese nonprofit create per far conoscere e sostenere la missione di Dynamo:

  • Dynamo Academy, impresa sociale che dal 2011 opera nell'ambito della formazione aziendale su temi sociali e di corporate philanthropy;
  • Pro-Dynamo, che distribuisce merchandising e abbigliamento a marchio Dynamo;
  • Oasi Dynamo, impresa agricola che gestisce in Toscana l'area di 1.100 ettari adiacente al Camp, e affiliata al WWF, con un'attività che è esempio di integrazione virtuosa tra produzione agricola, allevamento, conservazione naturalistica e didattica ambientale. Il gruppo Dynamo impiega complessivamente più di 70 addetti a tempo indeterminato e 100 stagionali, avvalendosi anche dell'insostituibile contributo di circa 700 volontari.

Inoltre, nel 1997 ha contribuito alla nascita di VITA Editoriale, primo network di comunicazione italiano dedicato al nonprofit. Vincenzo Manes è presidente di FONDAZIONE VITA e azionista di maggioranza della società editoriale Vita S.p.a. Dal 2009 è membro di CECP (Committee Encouraging Corporate Philanthropy), forum internazionale che riunisce amministratori e presidenti delle più grandi aziende attive nella filantropia. Dal 2013 è membro del consiglio di amministrazione della FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI.

Insignito nel 2012 del titolo di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, e nel 2013 di Cavaliere al Merito del Lavoro, per l'attività in campo imprenditoriale e per l'impegno etico e sociale volto al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del paese. Dal dicembre 2014 è stato Consigliere pro-bono del presidente del consiglio Renzi per il Terzo settore e lo sviluppo dell'economia sociale.

Nel 2016 ha ricevuto lo Special Rfk Italy Award in occasione del decennale della presenza in Italia della Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights, del cui consiglio viene invitato a far parte. Nel settembre 2017 viene insignito dall'Università di Pavia del premio “Dalla parte dei bambini”, alla sua prima edizione.



KME Group S.p.A. - Sede legale: Foro Buonaparte 44, 20121 Milano - Tel. +39 02-806291
P.iva 00944061001 - E-Mail: info@itk.it - PEC: kmegspa@legalmail.it